. MeteoMascalucia - MeteoSicilia - Stazione Meteo Mascalucia - Previsioni Meteo Mascalucia





BENVENUTO SU METEOMASCALUCIA!!! Sito Ottimizzato per Mozilla Firefox 8.0 (Risoluzione Consigliata 1366 x 768)

Economia di Mascalucia


Statisticamente l'economia e' in prevalenza agricola, ma lo era in forma piu' consistente fino agli anni cinquanta, quando questo settore era predominante sugli altri.

Nel 1951 gli addetti nel settore agricolo rappresentavano il 41,7% della popolazione complessivamente occupata, mentre tra il 1961 ed il 1971 si registra un calo pari al 32,6%; molto piu' contenuta e' la riduzione nel 1981, pari al 1%. Complessivamente, la perdita netta tra il 1951 ed il 1981 e' del 54,7% degli addetti; tale diminuzione e' strutturalmente legata all'abbandono delle terre e delle colture tradizionali.

A Mascalucia operano fabbriche di strumenti musicali, aziende molitorie e olearie e fabbriche di materiali da costruzione. Nel settore dell'artigianato notevole e' la produzione di sedie in legno e di tappeti. L'agricoltura da olive, uva da vino (anche DOC), agrumi e cereali.
Vi sono numerosi palmenti attivi con i metodi tradizionali di pestatura. I vigneti producono il gustoso "vino ombra" ad alta gradazione alcoolica.
Si trovano anche oleifici con metodi di lavorazione moderna e tradizionale.Discreto il turismo estivo.

I merletti, i ricami, i tappeti opere d'arte eseguite dalle massaie che sapevano organizzarsi con la famiglia ed i lavori domestici. Le massaie ricamatrici svolgevano i loro lavori a casa e venivano cercate dalle numerose signore che avevano figlie in eta' da marito per le quali il corredo era una parte principale della dote e l'esposizione del corredo al momento della "Cunzata do lettu" era importantissima. Da li' si vedeva la disponibilita' economica della famiglia. Quella del ricamo era un'arte preziosa e difficile, ma fonte di guadagno per le ricamatrici negli anni passati. Le donne di Mascalucia sono state sempre delle ottime massaie, madri ed artiste, infatti quasi in tutte le case vi era montato un telaio, o per il ricamo del corredo o per la tessitura di tappeti.
Tappeti che hanno fatto il giro del mondo, poiche' esemplari di questo artigianato sono stati portati negli Stati Uniti, nel Venezuela ed in altre nazioni del nuovo continente, da alcune emigranti dell'ottocento. Il commercio di questi tappeti e' ancor oggi fiorente.

Ancor oggi Mascalucia vanta abili falegnami-ebanisti che, come Mastro Geppetto da un semplice pezzo di legno creano marionette, statue, bassorilievi ed altre sculture di pregiata fattura. l restauro del mobile antico, la realizzazione di opere d'arte scaturite dalla bravura dei "mastri d'ascia", rappresentano per questa terra un fiorente artigianato, da cui e' nata la famosa "Fiera antiquaria dell'Etna", che si svolge lungo le vie del centro storico.
I fabbri , allievi del grande dio Vulcano forgiano il metallo ed a colpi di martello da una verga di ferro rovente nascono rami, foglie, alberi, ovvero opere d'arte.
Fuoco, ferro, forza e fantasia sono le parole chiave dei numerosi artigiani che continuano ad adornare le strade con cancelli e ringhiere in ferro battuto.
Ancor oggi si possono ordinare ai nostri "maestri" riproduzioni in ferro battuto di ringhiere, porte, ed altro.

FONTI :

http://www.comune.mascalucia.ct.it                           
 http://it.wikipedia.org/wiki/Mascalucia                      
 http://www.virtualsicily.it/Storia-Mascalucia-CT-30



LINK METEO




Powered by Giuseppe Longo (C) 2011